mercoledì 31 agosto 2022

Australia: perdersi down under - Giorno 20, 12 Apostoli

Chi mi conosce sa la mia passione per le scogliere, soprattutto quelle che si affascinano sull'oceano rispetto ad un "semplice" mare interno come il Mediterraneo.
Il motivo non saprei spiegarlo. Forse il rumore forte dell'onde che sbattono contro le falesie; il netto taglio tra terra e mare, quasi violento; l'idea di essere un niente contro la grandezza della natura che vince inesorabile nel suo continuo mutamento.
Come vedete, i motivi possono essere tanti.
Oggi pensavo però a quando risaliva quel fascino.
Nel famoso atlante a casa dei miei generi che consultavo fin da piccolo, c'era quest'immagine.
Un posto lontano nel sud del mondo, in quello strano paese che già suscitava in me un certo fascino.
I 12 apostoli (ora solo 8, purtroppo) stavano lì, immensi e bellissimi e in qualche modo mi parlavano, dicendo di venire a visitarli.
Un giorno, risponedevo. Un giorno.
Molti non capiscono la mia fascinazione per la geografia. Per me è sempre stato un modo per stimolare la mia immaginazione, facendomi chuedere cosa ci fosse in molte zone del mondo, soprattutto quelle meno popolari ma in qualche modo esotiche.
Solo che ke immagine degli atlante erano di quelli famosi.
Oggi chiudo un cerchio, credo, col me bambino.
Ho toccato tanti posti che dentro di me avevano uno spazio ben preciso, con la loro storia immaginaria collegata.
Per me questo posto, oltre ad essere l'ultima tappa prima del lungo rientro, rappresenta anche la fine del mondo, in senso geografico.
Oggi mi sono commosso guardando verso l'oceano aperto, pensando che oltre ci fosse solo l'Antartide.
Questa non è una zona soffice ma rappresenta la conclusione di un percorso mentale, emotivo ed esperenziale difficile da condividere.
Sono rimasto lì per un po', in silenzio e al freddo, prima di fare il turista con video e foto annesse.
Sono scese le lacrime e il forte rumore delle onde mi ha messo i brividi.
Rimasto senza parole, ho ringraziato Dio, la natura e l'universo per avermelo lasciato fare.
Alla fine del mondo, invece di perdersi ci si riconnette.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!