giovedì 1 settembre 2022

Australia: perdersi down under - Giorno 21, dal Victoria inizia il ritorno

Ho parlato spesso del rosso in questo viaggio.
Ce n'è tanto in giorno. Quel colore della terra è incredibile. Unito ai tramonti o alle albe poi...ti lascia senza fiato.
Ma non è l'unico colore che colpisce se si ha modo di girarla un po'.
Ovviamente c'è il blu del cielo e dell'oceano, immensi entrambi, dalle mille sfumature.
Il bianco di certe spiagge e il giallo ocra delle falesie e degli arbusti.
Un capitolo a parte merita il verde.
Tolto quello delle acacie e degli eucalipti, un po' ovunque, che risalta soprattutto nelle zone più aride, dove veramente colpisce è andando a sud, nel Victoria meridionale.
Ad un certo punto ho pensato di essere tornato in in Inghilterra, con annessa pioggerellina fine che tanto basta a sporcarti gli occhiali ma che assicura quell'acqua che in altre zone è molto ridotta.
Immagino che i coloni, un paio e mezzo di secoli fa, pensavano di trovare questo tipo d'Australia. Non è un caso che l'abbiano adattata a quel tipo di idea tanto.
Girando un po' da Melbourne verso nord e sud (per le due tappe di cui vi ho già parlato), si trovano vigneti ma soprattutto fattorie con pascoli, laghetti, torrenti, foreste. Con l'unica stranezza di incontrare canguri, willaby e koala in giro.
Un paio di tedeschi con cui abbiamo girato Uluru dicevano che effettivamente quando si pensa all'Australia questo tipo di paesaggio non te lo aspetti.
Avendo visto anche la zona di Darwin, posso dire che questo paese è molto più vario di quel che si pensi.
Nel Victoria si possono vedere e fare tante cose diverse dove decrease il senso di solitudine ma dalle distanze comunque immense (tra 12 apostoli e Melbourne ci vogliono più di 3 ore, per dire). La sua stessa capitale è molto estesa e mi e sembrata molto interessante. Un esmpio: ha un distretto di teatri in centro tipo Londra o New York ma più piccolo, quindi c'è un fermento culturale importante in un paese per forza di cose dispersivo.
Una piacevole sorpresa.
Certo non è quella parte dell'Australia che normalmente si immagina chi ancora non c'è stato, meno esotica e selvaggia ma due dei miei luoghi del cuore sono qui, quindi forse non sono obiettivo.
Del resto, perché esserlo?

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!