venerdì 19 agosto 2022

Australia: perdersi down under - Giorno 8, El Questro 1

Ci sono sempre quei momenti nella vita, che capitano spesso in vacanza, quando tutto sembra concentrarsi e mettersi a fuoco.
Non vorrei chiamarli perfetti anche se richiamano la definizione originale.
Tutto è compiuto e completo e non può essere cambiato. Pensato ad uno dei tempi passati del latino chiamato proprio 'perfetto'.
A me capitano raramente e non è detto che ognuno li percepisca se non a modo suo.
Mi trovavo a guidare a guidare su una strada asfaltata in mezzo al nulla. Poco dopo avrei anche fatto uno sterrato con almeno 3 guadi da superare.
Il paesaggio è fatto da conformazioni rocciose associabile alle mese della Monument Valley in Utah. Splendide al tramonto con colori rossi ma contornate da vegetazione e forre (canyon) con ruscelli e torrenti.
Poco prima ero stato proprio alla fine di una di queste forre, facendomi un bagno in un'acqua deliziosamente gelida praticamente in solitudine.
Quello poteva essere un momento 'perfetto' ma tutto è successo più tardi.
Guidando con una musica sconosciuta ma adatta (un folk locale) al momento.
Giro la curva e si apre un rettilineo con un taglio della luce talmente particolare che inonda la valle di fronte a me e la strada ora dritta che le passa in mezzo.
C'era un gioco di piani sovrapposti con una profondità inusuale (cose che ora mi colpiscono molto in qualsiasi immagine che fruisco) da farmi staccare per qualche istante, generandomi un sorriso automatico sulla faccia.
Potrei parlare di altri successo nella giornata, come la prima esperienza di glamping in un posto sperduto e della mancanza di avvistamento di tanti animali nell'outback a cominciare dai canguri e dagli emù ma non lo farò oggi.
Dirò che finalmente da oggi si sta scendendo in uno strato più profondo di coinvolgimento emotivo.
Non è un caso che sia proprio quando mi sto allontanando dalla civiltà e le reazioni emotive cominciano a uscire libere.
A cominciare dalle lacrime.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!