martedì 16 agosto 2022

Australia: perdersi down under - Giorno 5, Broome

Se ieri vedevo l'outback dall'alto, oggi ci sono stato dentro e...ci ho pure guidato.
Intendo col fuoristrada da 5 metri e oltre, piste di sabbia e scogliere su spiagge con marea in crescita. Ah, guida a destra e cambio automatico.
Dopo questo momento squallidamente sborone, torno a cose più interessanti (credo).

Oggi giro nella zona di Broome, a nord dello stato del Western Australia (WA, qui). Visita alla fattoria delle perle (molto famose) e alla wildpark dei coccodrilli. La prima molto interessante e la seconda molto trash.
Per dire, Mr Crocodile Dundee esiste ancora e oggi ne ho conosciuto uno che dava da mangiare ai coccodrilli in modo decisamente sopra le righe.
Tra le risate generale in uno slang che ho faticato a capire completamente ho realizzato quanto nel nostro immaginario collettivo l'America ci ha condizionato. Perché quando poi ci si trova a vedere le cose da un altro punto di vista comparabili (i coccodrilli di qui) vedo come il mondo giri troppo su determinati modi di pensare. In pratica, gli americani li ha trattati mali per come analizzano le cose. Chissà,  magari sarebbe utile riprendersi un po' di spazio culturale.
Se queste sono state del gite, il contorno è forse ancora più interessante.
L'outback ti acceca. È terribilmente affascinante nella sua monotonia. Poche decine di km che sembrano migliaia.
L'ansia di perdersi viste le multeplici strade create per la stagione umida (ora siamo in quella secca). Salite da fare senza fermarsi per arrampicarsi sulla sabbia.
Poi quel dannato rosso che ti si stampa negli occhi ovunque, oggi pure a ridosso dell'oceano.
Io non so esattamente cosa scatti nel cervello ma comincio a capire quel concetto di Dreamland (traduzione errata che sta per culto degli antenati) degli aborigeni. La vera guida per orientarsi in una terra che non vuole fartelo fare.
Mai.
Ci tornerò nei prossimi giorni.

Broome è un luogo di frontiera, ritiro di molti per una vita più tranquilla ma comunque dallo spirito giovane. Mare stupendo, maree, luna e sole. Tutto nel giro di pochi minuti.
Qui tutto è fatto di attimi. Sarà suggestione la mia forse ma non credo di essere lontano dalla verità.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!