lunedì 29 agosto 2022

Australia: perdersi down under - Giorno 18, da Alice Springs a Melbourne

Tornando a parlare di distanze ma soprattutto di cambiamenti, spostarsi da Alice a Melbourne vuol dire un altro modo di vedere la vita.
Se ad Alice si sta in mezzo al niente ma in fondo con tutte le comodità vedere dalk'aereo il deserto, poi i laghi salati prosciugati, per essere coperti dalle nuvole e vedere tutto quel verde simile ma diverso dall'inghilterra, con annessa pioggia finissima, beh, tutto questo è strano ma forse spiega molte cise sugli australiani.
Anche questa sera cena con amici di Linda ed è chiaro come qui, spesso, la necessità di muoversi nello stesso paese ma in contesti assolutamente diversi sia una cosa quasi necessaria.
Non sembrerebbe tanto diverso dagli americani ma acquista una sfumatura più...estrema e allo stesso tempo naturale.
Lavorare significa muoversi e tutto può accadere. Come conoscere uno scozzese e decidere di stabilirti (?) per dove ti pare e poi decidere di spostarsi.
Non vuol dire che è semplice farlo sempre e non tutti lo fanno qui ma forse la vita è meno problematica di quanto si pensi, in termini proprio pratici.
E qui la praticità è alla base di tante cose.
Il ragionamento è molto sfaccettato e non so se riesco a focalizzarlo bene.
Parlare con tante persone e soprattutto ascoltare ha reso questa vacanza diversa dalle altre proprio perché più immersiva nella cultura del momento, al di là dei posti fantastici in cui sono stato.
Ne sono grato.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!