lunedì 15 agosto 2022

Australia: perdersi down under - Giorno 4, da Perth a Broome

Digressione iniziale.
Un giorno capirò perché si beve tanto fuori dall'Italia. Certo, se penso ai veneti o ai sardi, forse non si scherza neanche da noi.
Forse il problema sono io e il mio strano rapporto con essi.
Non è successo nulla di strano, per carità. Tutto ok. Solo che è una cosa importante da considerare nella vita sociale quando si è in viaggio.
Devo dire che sto migliorando, comunque.
Nei miei limiti ma sì.
Fine digressione.

Oggi è iniziato il viaggio in quella che molti pensano essere l'Australia vera.
Quel rosso che se non l'hanno già fatto andrebbe codificato come fatto per il rosso Ferrari o quello di Tiziano.
Dall'aereo tutto è strano.
Vedo il bush che si trasforma nell'outback (non chiedetemi se uno esclude l'altro ma vi basti sapere che andando poco fuori città comincia il tutto).
Dall'alto è tutto immenso e...vuoto.
Un vuoto...pieno però. In pratica tutto è sempre uguale ma in un'architettura cangiante. Miniere, distese saline, quella terra color rosso e quei cespuglio che fanno pensare all'acqua che in pratica non c'è.
Boscaglia che della pioggia se ne frega.
Domani parlerò di Broome. A me vedere che poi improvvisamente arriva l'oceano ha fatto pensare a come certe strade (in terra battuta) portano verso il nulla oppure nell'oceano. Spiagge immense senza nessuno.
A confronto con suggestioni simili avute negli States, qui nulla è nell'immaginario collettivo (forse Uluru assurge a quel ruolo) se non quel rosso.
Un colore che ti entra dentro
Tutto questo nulla tracciato da sentieri che, sarà banale, sembrano richiamare tutte le strade che la nostra anima persegue senza pace e, forse, senza senso.
In fondo sono qui per questo: esplorarne qualcuna, in cerca inutilmente di senso.

1 commento:

  1. Esplorare e cercare hanno un senso è quello di trovare non si sa che cosa. In verità in questo percorso il bello è perdersi per trovarsi.

    RispondiElimina

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!