venerdì 12 agosto 2022

Australia: perdersi down under - Giorno 1, Arrivo a Perth

Dopo una lunga odissea sono arrivato a Perth.
Al tramonto.
Quindi le prime impressioni sono poche e ancora basate su idee precedenti. 
Domani si comincerà per davvero.
Oggi però rimarcherei qualcosa forse già detto.
Viaggiarr vuol significare tante cose.
Una percezione che mi capita spesso di provare è la perdita della connessione col luogo di partenza.
Mi spiego meglio. Una volta arrivato a Doha, in Qatar, e dovendo attendere tanto tempo l'aereo successivo, ho cominciato a percepire come Roma e l'Italia stessero scomparendo dalla mia rete d'appoggio.
In pratica vedendo gente che va dappertutto ma da un luogo diverso dall'Italia, comincio a cambiare il punto di vista. La tv condivide notiziari in lingue diverse e le notizie stesse sembrano diverse e cambiano importanza.
Poi, salito sul nuovo aereo, tutte le persone perdono quello che le altre avevano con me. Il luogo d'origine e in pratica parte di quello che mi definisce.
Ed è lì che si innesca un processo di perdita e di ridefinizione di me stesso di cui spesso parlo.
Il paese (e la vacanza) di destinazioni ovviamente direzionano la mia attenzione verso una nuova scoperta di parte di me ma già prima è partito il processo.
Chi viaggia da solo sa che ad un certo punto ci si trova effettivamente da soli. Dove si scopre che il mio mondo gira ma non intorno a se stessi, forzandoti a configurarti un nuovo equilibrio che non semore arriva subito.
Ed è forse proprio da qui che parte il mio (lento?) processo di adattamento nella testa.
Così, i pensieri ingombranti della routine accomilati vanno a cozzare bruscamente con quell'ansia dell'ignoto che può prenderti al cento del duty free di un aeroporto cosmopolita.
Sto soltanto andando dall'altra parte del mondo, cosa vuoi che sia?
Un puntino tra tanti su una mappa dello schermo sul posteriore di un posto in economica.

2 commenti:

  1. Cerca di ritrovarti in tutto. Rimani possibilmente nella realta' di tutto cio' che ti circonda....vivitela!....

    RispondiElimina

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!