domenica 23 agosto 2015

Passaggi nell'Indocina - parte quinta - Avanti Popolo

Ti stupisci di quanto poco si conoscano le storie dei popoli fuori dall'Europa.
Intendiamoci, ne sai qualcosa ma riassunto molto velocemente in cui vengono sacrificate le complessità in favore della semplicità.
Tra ieri e oggi hai visitato siti megalitici che non ti saresti aspettato di trovare qui. Non vecchi come quelli in Europa ma sono altrettanto misteriosi.
Il popolo Lao come quello khmer/cambogiano o il thai o il viet hanno avuto una storia talmente travagliata che li ha mischiati frequentemente e allo stesso tempo divisi da guerre.
Hai visto il museo delle mine antiuomo e le bombe buttate in queste terre durante la guerra del Vietnam e la cosa che più ti ha colpito è statolo stato d'ansia che deve cogliere chi cammina sulla propria terra rischiando di saltare in aria mentre svolge il suo lavoro per vivere.
Ci sono poi anche le influenze dei governi occidentali e dell'ideologia comunista che insieme hanno creato situazioni di tensioni e di guerra.
Popoli fieri delle proprie terre e della loro religione ma anche scostanti nel lavoro, pronti a spendere quel poco che guadagnano in alcool.
Insomma un misto di conseguenze postcoloniali e neoliberiste.

Poi incontri tante persone che ti raccontano le loro storie, che si sono trasferite dall'Italia in posti sperduti degli altipiani.
Continuando un melting pot culturale sempre molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!