martedì 27 settembre 2022

Ritorno negli Usa - Giorno 2, Seneca

Oggi sono sceso verso sud, nel South Carolina.
Non ho molto tempo per girare (praticamente zeo) quindi molte delle riflessioni scaturiscono più da osservazioni mentre parlo coi colleghi o nel trasferimento tra il sito e l'hotel, con in mezzo una cena.
La prima che vorrei fare è sul rapporto tra il nostro (da italiani) immaginario collettivo e il loro.
Ogni volta che vengo qui mi guardo intorno, notando dettagli e situazioni, spesso perché mi vengono in mente cose che ho già visto nei film o letto da qualche parte.
Siamo inevitabilmente cresciuti e nutriti da questa cultura che valorizza molto ogni parte del suo territorio. Anche con un piccolo paese sperduto nella campagna si riesce a creare un collegamento con qualcosa girato in un posto simile, spesso un'opera di successo nonostante sia ambientata nel nulla. Quasi a dire che lo storie non necessitano di posti belli per essere appassionanti.
La cosa assurda è che all'opposto loro (gli americani) non sanno quasi nulla degli altri paesi se non le solite cartoline o le news dei telegiornali. Non hanno o hanno poco su cui formarsi. Pochi film o libri nostri arrivano qui. Questo accade anche con altri paesi.
Mi chiedo se questo, accompagnato da una cultura di base molto bassa, non fa sì che gli americani mostrino poco interesse verso le sfumature culturali che caratterizzano gli altri paesi. 
Se l'Australia, proprio perché lontano da tutti, porge sempre uno sguardo fuori anche per una banale necessità di sapere cosa succede, il mito americano è molto autocompiaciuto, trasformando il diverso da sé come solo esperienza superficiale e, a volte, neanche quello.
So che potrei generalizzare ma sarebbe interessante qui lcominciassero ad estendere lo sguardo al di là del proprio cortile. Non in termini turistici ma proprio come crescita cilturale.
"Guardarsi l'ombelico" è sempre qualcosa da evitare e che porta a non acquisire un punto di vista diverso che invece aiutarebbe sempre a rimodulare le proprie convinzioni e migliorare le proprie capacità.
Ogni mondo è paese. Il punto è che di mondo ce n'è uno solo quindi sarà il caso di cominciare?

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!