sabato 27 aprile 2019

Cupe Vampe, Giorno 5 - Approdo dei re

L'ultimo giorno di questo breve viaggio nei Balcani è dedicato alla vecchia Ragusa che ora si chiama Dubrovnik.
Una città di mare ai piedi della montagna, con delle mura ciclopiche e un architettura tardo barocca molto bella.
Un grosso neo: il turismo eccessivo e i prezzi allucinanti di tutte le cose.
Ad ogni modo tutti i suoi trascorsi storici sono molto intriganti ed interessanti.
Peccato però che per tutto il giorno mi risuonava nel cervello solo questa cosa: la sigla di Game of Thrones.
Tutto.Il.Santo.Giorno.
E mentre mi facevo a piedi tutta la cinta muraria mi saliva il fomento.
Questo la dice lunga sulla mia sanità mentale e di come le storie, sia reali che immaginarie, hanno una forte presa su di me.
Si mescolano e creano quell'incoerente mix di cultura pop e cultura seriosa che rimbalza dentro il mio cervello.

Questo per dire che questo viaggio ha attraversato diversi stati d'animo legati alla storia del posto e alle suggestioni suggerite dalle mie conoscenze generali.
Le riassumerei con viaggi stratificati, dove non è più importante quale livello sia interessato ma come si mescolino tra di loro.
Sono contento di aver seguito l'istinto che mi suggeriva di andarci. Senza star troppo a pensare se fosse più o meno opportuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!