domenica 21 luglio 2019

Lazos Familiares - Parte 4, Cordoba, Siviglia e Italica

La piana del Guadalquivir è bella e piena di luce.
Fa sempre troppo caldo di giorno in estate quindi le visite in posti diversi vanno diluite.
Bella e unica la Mezquita di Cordoba, splendido e lussureggiante l'Alcazar di Siviglia, suggestiva e inaspettata la città romana di Italica.
Tutto luoghi consigliatissimi ma vorrei soffermarmi su altro.
L'Andalusia chiede tempi lenti e allo stesso li allunga ancora di più.
Durante i km percorsi nelle sue campagne e valli, ti permette di perdere i tuoi pensieri futili e ti aiuta a "stare" in quell'accecante giallo di metà luglio. Km di apparente nulla ma pieni di confidenze.
Il titolo di questo viaggio rimanda al fatto che ho potuto consolidare un legame famigliare con una mia cugina australiana,  vista solo pochissime volte ma con cui ho legato fin da subito.
I viaggi possono avere tanti temi e motivazioni. Quelli che mi legano alla Spagna hanno quello con l'amicizia. Qui ci sono stato con gli amici storici italiani, con quelli conosciuti fuori dall'Italia, con quelli più recenti. Stavolta con un paio con cui ho un legame di sangue. Una di questi addirittura vive a migliaia di km da me. Già siamo legati come se ci conoscessimo da tempo...

La Spagna ha fatto da sfondo a legami importanti e a ricordi piacevoli.
E io non so che dire.
Troppe cose sento dentro di me. Difficile essere preciso e sfuggire la banalità.
Non posso che provare un senso di profonda graditudine per tutto questo.
I viaggi per me, i posti che visito, servono a sottolineare i sentimenti che provo. Come un brano musicale "giusto" in quel momento cantato insieme o un'esperienza di "perdita" in mezzo ad un deserto.
Credo si chiamino emozioni e qui, onestamente, se possono provare tante.
Ed è un po' come sentirsi a casa.
All'ombra di un patio o di un giardino arabo, lamentandosi solo per il caldo, ma gustando insieme una birra facendosi un sacco di risate.
Ti amo troppo Spagna in tutte le molteplici declinazioni.

Ps. Lo so. Ve lo state chiedendo. Ovviamente è tornata prepotente la "necessità" di visitare quel paese che mi aspetta dalla 5a elementare. Laggiù, sotto l'equatore. Non ho fatto promesse quindi forse sarà la volta buona.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!