mercoledì 27 settembre 2017

[Pura Vida in Costa Rica] Altipiani Centrali, Monteverde - 10°16'25.3"N 84°49'15.2"W - Nel vuoto

Ho sognato di rimanere sospeso nel vuoto su una grossa voragine.
Un enorme cratere della Terra.
Appeso su un cavo d'acciaio che doveva permettermi di oltrepassarlo ma che sfortunatamente mi ha fermato proprio al centro.
Quel senso di vuoto mi ha fatto risvegliare.
Ha influenzato il mio rapporto col suolo per qualche giorno.

Non è la prima volta.
Il mio rapporto con le altezze è molto semplice.
Mi danno fastidio. Fortunatamente senza malori ma posso dire tranquillamente che i miei incubi si ambientano comodamente dentro edifici alti e pericolanti.

A questa apparente, saggia consapevolezza sono solito sommare la cocciutaggine e quel senso di sfida che in qualche strano modo si monta e mi fa fare così da cui dovrei tenermi lontano.

Perfetto.

Sono su una zipline. Un cavo di acciaio, qualche imbragatura e parecchi metri che separano una piattaforma dall'altra, nel vuoto.
A quasi 40 metri da terra, con in mezzo alberi alti 20.
Sono fermo.
La discesa lungo il cavo si è arrestata a circa 20 metri dalla piattaforma.
La colpa ovviamente è mia.
Mi sono buttato nel vuoto ma non fino in fondo. Quindi ho frenato troppo.
Alzo lo sguardo e vedo i miei compagni di viaggio che mi incitano a girarmi e a trascinarmi verso di loro usando le mani aggrappate al cavo.
Ed io...fatico a capire.
Provo a raccogliere le idee.
Pochissimi secondi prima avevo la bocca aperta piena di stupore.
Guardavo il mondo da una prospettiva diversa.
Avevo scelto di non mantenere i piedi per terra.
Troppo spesso me lo hanno detto.
E' stupendo ed inquietante allo stesso tempo.
Quindi che faccio?
Dilemma di pochi, intensissimi istanti.


Poi esci fuori un sorriso.
Alzo le mani.
Mi giro e comincio a trascinarmi verso la destinazione.

Quel sorriso rimarrà stranamente stampato sul mio viso per il resto della giornata.




Poi scopro che dopo ci sarà bisogno di lanciarmi tra gli alberi come Tarzan.
E si ricomincia...

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!