venerdì 5 settembre 2025

Sulle orme di Tamerlano - Giorno 5, in giro per Bukhara

È meglio l'URSS o il capitalismo?
La discutibile domanda emerge dopo il giro di Bukhara con la guida italiana che ha facilitato certe domande più scivolose.
È un tipo di domanda che ho sempre trovato fastidiosa proprio perché prevede una risposta secca ad una questione dalle migliaia di sfumature.
Qui rimane interessante proprio perché introdotta e sviluppata dalla guida stessa.
In un tono evidentemente provocatorio porta con sé la difficoltà di dare un senso preciso alla propria storia quando vissuta sopra la propria pelle.
Al di là del proprio pensiero a riguardo, evidenzia come noi siamo parte di un sistema che influenza il proprio giudizio e che spesso rimane superficiale quando si tratta di valutare le motivazioni dell'altro.
Cosa diversa dal doverle giudicare secondo il proprio metro. Ci si ferma prima e, cioè, cosa muove l'altro. È chiaro che facendo questa riflessione si può andare in confusione per vari motivi: ignoranza, supponenza, stanchezza, pigrizia e altro ancora.
Così alla domanda iniziale come si può rispondere, riferita in questo caso a questo stato ma volendo applicato a tutte le questioni che ci portano a scontrarci per affermare la nostra credenza?
Ovviamente non lo so per una serie di motivi, inclusi quelli elencati poco fa.
Penso però che forse la domanda stessa sia poco interessante di per sé e limitativa.
In questo caso la sto spostando verso una conoscenza delle contraddizioni e quindi delle diverse realtà del paese che visito ogni volta.
Nel tempo limitato che mi posso concedere, magari facendomi dare, come oggi, una lista di libri per approfondire parzialmente qualcosa.
Così la prossima che capita una domanda del genere, giro pagina e continuo a documentarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei caldamente invitato a lasciare commenti. Certo potrei ignorarti comunque!